Area delle Disabilità – Disability Area

2021

  • La riabilitazione con tecniche cognitivo-comportamentali nel paziente con sindrome di asperger per una transizione nell’etá adulta. V.Perfetto e A.D'Ambrosio, 2021 - Link

  • Recognition of the role of the social educator in the accompaniment of people with intellectual disabilities in the face of grief. JC.Plaza et altri, 2021 - Link

  • Real-World Experiences in Autistic Adult Diagnostic Services and Post-diagnostic Support and Alignment with Services Guidelines: Results from the ASDEU Study. ML.Scattoni eta altri, 2021 - Link

2020

  • Music therapy as social skill intervention for children with comorbid ASD and ID: study protocol for a randomized controlled trial. Y.A.Num et altri, 2020 - Link

  • Percorso tematico: Disabilità e percorsi di sostegno all'autonomia. Istituto degli Innocenti 2020 - Link

  • La Riabilitazione con tecniche cognitivo-comportamentale nel paziente con Sindrome di Asperger per una transizione nell'età adulta. V.Perfetto Viviana, A.D’Ambrosio, 2020 - Link

  • Autism in Adulthood: Clinical and Demographic Characteristics of a Cohort of Five Hundred Persons with Autism Analyzed by a Novel Multistep Network Model. R.Keller et altri, 2020 - Link

  • Un breve sguardo alla letteratura scientifica sul Budget di Salute. AA.VV Univ Milano Bicocca, 2020 - Link

  • Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Versione del 30 aprile 2020. Rapporto ISS COVID-19 • n. 8/2020 Rev. - Link

  • Il profilo di funzionamento su base ICF: esiti di una sperimentazione. L.Pasqualotto, A.Lascioli, 2019 - Link

  • Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto. SIDiN, CREA et altri, 2020 -  Link

2019

  • Il profilo di funzionamento su base ICF: esiti di una sperimentazione. L.Pasqualotto, A.Lascioli, 2019 - Link

  • L’approccio autobiografico nell’Educazione Speciale per le Disabilità Cognitive. Dai fondamenti teorici alle opportunità applicative. S.Fontani, 2019 - Link

  • Characteristics of disability manager as a professional educator. A.Sorrentini, D.Tafuri, 2019 - Link

  • L’inserimento in una struttura protetta di una paziente con disturbo dello spettro autistico. B.Moretto, 2019 - Link

  • Autodeterminazione e qualità della vita: un confronto tra le scale di misurazione per le persone con disabilità . E.Zappella, 2019 - Link

  • The role of the peers in the Special Education for students with Intellective Disabilities. S.Fontani, 2019 - Link

  • Comportamenti disadattivi stereotipizzati nei Disturbi dello Spettro Autistico. Approcci educativi evidence-based. S.Fontani, 2019 - Link

  • Reducing challenging behaviour of adults with intellectual disabilities in supported accommodation: A cluster randomized controlled trial of setting-wide positive behaviour support (solo abstract). P.McGill et altri, 2018 - Link

  • Neurocognitive disorders: what are the prioritized caregiver needs? A consensus obtained by the Delphi method. T.Novais et altri, 2018 - Link

  • Progetto di Vita delle persone con Disturbo Spettro Autistico. M.Collini per ULSS2 Marca Trevigiana, 2018 - Link

  • L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. (Tesi di Dottorato in Management and Law). I.Bresciani, 2018 - Link

  • Autismo nell’Adulto e Servizi (parte II). A.Bruni et altri, 2018 - Link

  • Transition for young people with learning disabilities in housing, social care, and health care, education/training, and employment - Rapid Review. A.Kaehne et altri, 2018 - Link

  • Alternanza scuola – lavoro e disabilità, Tavola rotonda la risposta delle istituzioni. D.Pavoncello, 2018 - Link

  • Linea Guida per l’intervento ABA nel Disturbo dello spettro autistico. AA.VV. 2017 - Link

  • To Diagnosis or Not to Diagnosis?JN.Trachtman, 2017 - Link

  • Formal and non formal professional education of people with disabilities in Brazil. L.E. Manica, 2017 - Link

  • Obesity and Individuals with Intellectual and Developmental Disabilities. WH.Neumeier, 2017 - Link

  • Different Methods for Long-term Systematic Assessment of Challenging Behaviors in People with Severe Intellectual Disability. C.Delgado, 2017 - Link

  • Le determinanti sociali all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. D.Pavoncello, 2017 - Link

  • Mental health and quality of life in neurodevelopmental disorders. M.Bertelli, 2017 - Link

  • Educational evidence based interventions for adults with autism spectrum disorders: experimental evidence. S.Fontani, 2016 - Link

  • Re-conceptualizing ASD Within a Dimensional Framework: Positive, Negative, and Cognitive Feature Clusters. JH.Foss-Feigh, 2016 - Link

  • Interventi educativi Evidence Based per la diminuzione delle stereotipie nei Disturbi dello Spettro Autistico. S.Fontani, 2016 - Link

  • World report on disability. WHO, 2011 -Link

  • Disabilità e inclusione secondo il capability approach. L.Pasqualotto, 2014 - Link

  • La batteria di strumenti per l’indagine della Qualità di Vita (BASIQ): validazione dell’adattamento italiano del Quality of Life Instrument Package (QoL-IP). M.Bertelli et altri, 2011 - Link

  • Lavorare con persone con disabilità. Il ruolo dell’educatore professionale. AIEJI, 2010 - Link

  • La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. ONU, 2007 - Link


 

Questa pagina è stata visualizzata 9485 volte

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra